Vacanze con i bambini: cosa fare per non stressarsi? 

Finalmente per molti sono arrivate le tanto attese vacanze, da trascorrere con tutta la famiglia. Un sogno: ma come fare affinché non ci sia nemmeno una nuvola sull’armonia familiare? Seguendo i consigli degli esperti, così da tenere alla larga lo stress e gestire al meglio le eventuali criticità che potrebbero presentarsi in viaggio o una volta a destinazione. All’inizio può sembrare faticoso scegliere il periodo, la meta, l’alloggio e quali attività fare sia per i più piccoli sia per i più grandi. Parentsmile, la prima piattaforma europea per il supporto e il benessere a domicilio di tutta la famiglia, per essere a fianco di tutte le famiglie – anche in estate – propone una guida utile per vivere le vacanze senza stress pensando a tutti: dai più grandi ai più piccoli. Tra i consulenti, c’è la dottoressa Rosangela Pozzi, pedagogista,  che fornisce una serie di consigli utili per vivere le proprie vacanze in famiglia e per gestire i momenti “nuovi” e fuori casa per i bambini. 

Una meta per tutti e spazio alle “vecchie” abitudini
Scegliere una meta che possa piacere sia ai più piccoli sia ai più grandi. Per un bambino potrebbe non essere particolarmente interessante passare una vacanza intera in giro per musei. Meglio, quindi, scegliere una località che offra divertimento, altrimenti la vacanza potrebbe trasformarsi in una serie di lamentele e capricci. Scoprire nuove destinazioni e rivoluzionare la propria quotidianità non è una novità solo per l’adulto che, dopo settimane di lavoro, va in ferie, ma anche per il proprio figlio. All’inizio può essere difficile il cambiamento e proprio per questo motivo si consiglia di mantenere gli abituali orari di riposo, sonno e di pranzo e cena. Seguire ogni giorno la stessa routine – anche se si è al mare, al lago, in montagna – è la chiave per non destabilizzare troppo i figli e dare prevedibilità alla giornata.

Sì a colori e a nuove amicizie
Ci saranno momenti di noia per i bambini, basti pensare ai tempi di attesa in un bar o ristorante. Il genitore dovrebbe essere pronto a tutto, anche a mettere in valigia pastelli, libri, giochi scelti in base all’età dei propri figli per un momento di svago da condividere con tutta la famiglia. Anche in vacanza i figli hanno bisogno di giocare con i loro pari e, allo stesso tempo, anche i genitori vorrebbero concedersi un po’ di tempo tutto per loro. L’idea è quella di provare l’esperienza del mini club o junior club in base alle diverse età dei figli e alle loro personalità in continua crescita.

Mangiare senza stress e “stacco” dai compiti
Per vivere il momento del pranzo o della cena sarebbe utile avere accortezze quando si sceglie il ristorante o hotel come la disponibilità di sala pappe e biberonerie, menù vari per tutte le fasce di età, disposizione dei tavoli e, meglio ancora, se previsto uno spazio aperto con giardino in modo da godere di tutti i comfort. In generale, si consiglia di non arrabbiarsi con i figli durante le vacanze e non essere esigenti nei compiti o letture di libri da portare a termine. Concedere ai bimbi uno stacco di qualche giorno dalla routine è importante per stimolare non solo la reattività ormonale, ma anche l’apparato immunitario. Infine, una buona regola è quella di lasciar scorrere il tempo delle vacanze con distensione, senza abbandonare il sorriso. 

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.