Abitare e affittare a Milano, la città italiana più cosmopolita, ma meno sicura 

Lo confermano i dati della ricerca di Spotahome condotta da AstraRicerche su un campione di residenti a Torino, Milano e Roma. Milano è una città cosmopolita, una realtà aperta e internazionale, ma è anche una delle meno sicure d’Italia, e chi la abita lo percepisce. Milano però è anche la città più aperta alle situazioni di affitto: con una percentuale del 20%, la più alta rispetto a Torino e Roma, mostra un’altissima propensione ad affittare, soprattutto dopo un’esperienza positiva avvenuta in passato (24%) o per il piacere di condividere la casa con altre persone e non stare soli (32%). Ed è netta la preferenza per affittuari giovani e lavoratori (65%).

Più ricca di Roma e Torino

Il capoluogo lombardo si dimostra anche la città più ricca rispetto a Roma e Torino, rispondendo con il dato più basso (38%) al criterio di affitto al fine di avere un reddito ulteriore. Milano è sul podio anche per la volontà di affittare a europei non italiani (23%) e nordamericani (11%), mentre le percentuali di sudamericani (2%) e asiatici (4%) sono basse. A Milano, si segnala una preferenza per affittare le case ad anglofoni rispetto a italiani (24% rispetto al 21% di Torino e il 19% di Roma), mentre il dato relativo alla ricerca di affittuari parlanti italiano risulta il più basso delle tre città (60% rispetto a Torino e Roma, entrambe al 64%).

I motivi per non mettere in affitto la propria casa

Interessante anche un altro dato, l’unico negativo nei confronti della propensione all’affitto: la sicurezza. Il motivo per non mettere in affitto la propria casa a Milano (24%) sarebbe la paura per sé stessi e le proprie cose. Risulta quindi necessario un servizio che risponda a queste esigenze e risolva questa problematica. E Spotahome offre un servizio innovativo, sicuro, digitale e internazionale ideale per chi vive a Milano. Adatto, quindi, sia per chi cerca una casa in affitto sia per i proprietari che vogliono affittare casa, in modo da trasformare la ricerca di inquilini o una sistemazione in un’avventura senza intoppi.

Cosa richiedono i proprietari per affittare in sicurezza?

In particolare, Spotahome offre un servizio gratuito di upload di foto e video veritieri e in alta definizione, scattati e girati da un team di professionisti, su una piattaforma sicura, sulla quale l’identità degli inquilini viene preventivamente controllata. Ma cosa è più richiesto a Milano? Sono ritenuti fondamentali servizi come la gestione check-in/check-out, manutenzione e pulizia (47%), le visite virtuali (36%) e l’annuncio visibile in tutto il mondo (27%).

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.