Cerchi lavoro? Arriva una nuova app

Uno dei principali motori di ricerca globali per il lavoro, Monster, si presenta sul mercato digitale con una nuova app. L’obiettivo dell’applicazione è, ovviamente,  facilitare gli utenti a caccia di una nuova occasione professionale o di un primo impiego e consentirà ai suoi utilizzatori di connettersi ‘on the go’ con le opportunità di lavoro, rivoluzionando il modo di candidarsi da dispositivi mobile.

Il 50% dei cercatori da mobile abbandona l’impresa

Il tasso di abbandono per chi cerca lavoro on line è alto. In particolare, oltre il 50% degli utenti che inizia a candidarsi da mobile abbandona il processo. La società internazionale ha quindi creato un’app per smartphone che sfrutta la funzione ‘swipe’, presente soprattutto nelle app per appuntamenti. Il nuovo approccio rende più facile il processo di candidatura, superando le difficoltà riscontrate in passato rispetto alla ricerca di lavoro da dispositivi mobile.

Quattro semplici passaggi

“L’app Monster richiede quattro semplici passaggi” si legge in una nota ripresa dall’Adnkronos. “Gli utenti creano un profilo con soli due click, utilizzando i social media o caricando il curriculum vitae per completare il proprio profilo professionale; una tecnologia di matching avanzata filtra gli annunci di lavoro per trovare la posizione più interessante ed in linea per il candidato; con un semplice ‘swipe’, gli utenti hanno la possibilità di candidarsi all’annuncio o proseguire nella ricerca, ignorando l’offerta di lavoro”.

Pensata per i Millenial

A questo punto i candidati possono modificare il proprio profilo professionale e caricare facilmente un cv completo direttamente dalla app o da piattaforme come Dropbox o Google Drive. Un swipe verso destra consente di candidarsi inviando automaticamente il cv o il proprio profilo, ottimizzando tempi e risorse. Questa nuova app sarà particolarmente utile ai Millennial, che passano l’equivalente di un giorno a settimana utilizzando lo smartphone e si aspettano di poter gestire tutti gli aspetti della loro vita attraverso il telefono, incluso il modo in cui trovano e gestiscono le opportunità professionali.

Le figure più richieste le più avvantaggiate

Sono soprattutto le categorie e i profili più ricercati dai candidati a beneficiare dei maggiori vantaggi: gli annunci di lavoro che riguardano infatti l’area di vendite e amministrazione, così come finanza, management e ruoli It, ricevono, attraverso l’app, un numero di candidature superiore alla media fatta registrare in passato.

“Siamo orgogliosi di poter implementare anche in Italia la nostra offerta con un’applicazione destinata a rivoluzionare il modo di candidarsi a un annuncio di lavoro da mobile. Nei Paesi in cui il lancio è già avvenuto, infatti, il largo consenso ottenuto basta da solo a testimoniare l’efficacia di questo strumento dotato di un form semplice e immediato. Con questa nuova app, aumenta significativamente il tempo medio di visualizzazione; aumenta il numero delle Job views e quello delle candidature; infine cresce sensibilmente anche il numero di cv inseriti. In Italia contiamo di confermare la tendenza positiva” afferma Nicola Rossi, Country Manager di Monster Italia.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.