Social Media, superati i 4,5 miliardi di utenti nel mondo: TikTok “vola”

Gli utenti attivi sui social media hanno raggiunto la cifra monster di 4,5 miliardi. A dirlo è il Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, pubblicato in collaborazione con We Are Social e Hootsuite. 

Lo ‘stato del digitale’ nell’ottobre 2021

Il rapporto, dai numeri impressionanti, è anche molto interessante per comprendere quali siano state le evoluzioni nei mesi della pandemia, che comunque ha visto una crescita degli utenti di circa 400 milioni di unità. Qualche considerazione: più di due terzi della popolazione mondiale utilizza oggi un telefono cellulare, il che significa che adesso ci sono oltre 5 miliardi di telefoni, in crescita di circa 100 milioni di pezzi (+1,9%) negli ultimi 12 mesi per raggiungere i 5,29 miliardi nell’ottobre 2021. Per quanto riguarda Internet, sono 4,88 miliardi le persone a livello globale che dispongono di una connessione, ovvero il 62% della popolazione mondiale. Gli ultimi dati mostrano che il numero di utenti web è aumentato di oltre 220 milioni (+4,8%) nell’ultimo anno, ma con le difficoltà di indagine legate al Covid-19, la cifra potrebbe essere ancora maggiore. Infine, gli utilizzatori dei social media hanno visto un incremento di oltre 400 milioni (+9,9%) nell’ultimo anno per raggiungere i 4,55 miliardi a ottobre 2021. La crescita degli utenti è leggermente rallentata negli ultimi 3 mesi, ma il totale globale continua ad aumentare a un ritmo superiore di 1 milione di nuovi utenti ogni giorno. Contestualmente, la popolazione mondiale ha raggiunto i 7,89 miliardi di persone, ovvero 80 milioni di individui in più sul 2020. Gli attuali tassi di crescita indicano che si supererà il tetto degli 8 miliardi entro la metà del 2023.

TikTok supera il traguardo di 1 miliardo di utenti

TikTok ha annunciato di aver superato la cifra di 1 miliardo di utenti attivi mensili alla fine di settembre 2021, diventando così un nuovo membro dell’esclusivo club dei social media da un miliardo di utenti. TikTok ha impiegato solo 5 anni per raggiungere questo traguardo, e probabilmente anche meno tempo di quello se consideriamo che la piattaforma ha iniziato a guadagnare slancio globale solo dal 2018, dopo la fusione con Musical.ly. Tra l’altro, l’exploit è ancora più sorprendente se si considera che TikTok non è disponibile in India, un paese che ospita oltre 650 milioni di utenti Internet, ovvero circa il 15% della popolazione Internet globale. Anche la crescita degli utenti della piattaforma mostra pochi segni di rallentamento, tanto che resta ai primissimi posti delle classifiche relative ai download globali delle app non di gioco.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.